Poesie scelte – Poezi të zgjedhura (1990-2020) di Gëzim Hajdari

Poesie scelte – Poezi të zgjedhura di Gëzim Hajdari
Poesie scelte – Poezi të zgjedhura
di Gëzim Hajdari

Poesie scelte – Poezi të zgjedhura

di Gëzim Hajdari

La condizione dell’essere migranti nella voce del massimo poeta albanese contemporaneo
 
Edizione bilingue italiano/albanese
Postfazione di Andrea Gazzoni
ISBN 9788836290833 – PP. 520 – Prezzo 18,00 €
 
Trent’anni è l’arco di tempo coperto dalle Poesie scelte 1990-2020. L’intervallo di date significativamente parte dall’anno in cui ha inizio il crollo del regime dittatoriale albanese, momento cruciale a partire dal quale Hajdari getta lo sguardo in duplice direzione: all’indietro, verso il fondo storico, mitico e antropologico della sua terra d’origine, nel quale si ritrovano valori da recuperare con orgoglio per il presente e l’avvenire; in avanti, verso un futuro cupo che pare travolgere la speranza in mancanza di una rottura vera con le complicità e i sotterfugi del potere. […] Al vaglio di tre decenni di scritture migranti in Italia, Hajdari risulta l’unico autore che nel tempo abbia composto, frammento su frammento, una vera e propria opera, un corpus che si arricchisce di rispondenze interne/esterne e cambia equilibrio a ogni nuova aggiunta. […] Cantore mediterraneo, poeta albanese e italiano, Hajdari ci raccomanda all’uomo straniero che cresce dentro di noi. E nel farsi consapevole di questa crescita è la sua nobiltà, e la nostra.
dalla Postfazione di Andrea Gazzoni
Poeti Gezim Hajdari
Poeti Gezim Hajdari
Gëzim Hajdari è il massimo poeta albanese vivente e uno dei maggiori poeti contemporanei. È nato in una famiglia di ex proprietari terrieri i cui beni sono stati confiscati durante la dittatura comunista di Enver Hoxha. Nel corso della sua intensa attività di esponente politico e di giornalista d’opposizione in Albania, ha denunciato pubblicamente i crimini della vecchia nomenclatura comunista di Hoxha e dei regimi post-comunisti. Bilingue, scrive in albanese e in italiano. Per Besa ha pubblicato Evviva il canto del gallo nel villaggio comunista, Maldiluna / Dhimbjehene, Spine nere / Gjemba te zinj, Stigmate / Vragë, I canti dei nizam, Corpo presente, Muzungu, Peligòrga e due raccolte di poesie scelte.
Gezim Hajdari studiuesi Armando Gnischi e te tjere
Gezim Hajdari studiuesi Armando Gnischi e te tjere
About Jozef Radi 24 Articles
Jozef Radi Lindi 16 janar 1957 – lind rastësisht në qytetin e Elbasanit, mbasi të dy prindët e posadalë nga burgu ishin interrnuar në kampin e Kuçit të Kurveleshit… Ishte i vetmi fëmijë i të ashtuquajturit “Kampi i 100 Intelektualëve” Per me teper vizitoni : http://www.radiandradi.com/

Be the first to comment

Leave a Reply

Ky sajt përdor Akismet-in për të pakësuar numrin e mesazheve të padëshiruara. Mësoni se si përpunohen të dhënat e komentit tuaj.