Visita del ministro Pandeli, la comunità albanese delle Marche: “Importante per rafforzare l’integrazione”

Visita del ministro Pandeli, la comunità albanese delle Marche
Visita del ministro Pandeli Majko, la comunità albanese delle Marche con il sindaco Mancinelli

Ancona – La comunità albanese delle Marche e l’Associazione Multiculturale L’Aquila, presieduta da Pali Gjeko, esprime grande soddisfazione per la visita ad Ancona dell’ex premier e attuale Ministro per la Diaspora albanese Majko Pandeli, arrivato questa mattina nel capoluogo dorico per incontrare le istituzioni e i propri connazionali.
“Il Governo albanese sta attuando una serie di riforme strutturali per consentire l’ingresso dell’Albania nell’Unione europea. All’interno di questo percorso – afferma Pali Gjeko – la presenza del ministro per la Diaspora è molto importante per rafforzare l’integrazione dei nostri connazionali. In quest’ottica siamo particolarmente soddisfatti della proposta del ministro, accolta positivamente dalle istituzioni, di promuovere lo studio della lingua e della cultura albanese sul territorio e di sostenere le iniziative sociali, culturali e sportive della nostra comunità”.
Dopo essere stato ricevuto dal presidente della Regione Marche Luca Ceriscioli e dal sindaco di Ancona Valeria Mancinelli, che lo ha accolto insieme all’assessore alla Partecipazione Democratica Stefano Foresi e alla rappresentante del Forum delle Camere di Commercio dell’Adriatico e dello Jonio, Eleonora Tramannoni, Pandeli ha incontrato le varie associazioni di albanesi costituitesi nelle Marche all’Hotel Fortino Napoleonico.

Fonte: Ilcittadinodirecanati